Carlo Maria Mariani (1931) è un artista italiano. Vive e lavora a New York.
E’ uno dei principali esponenti del movimento dell’Anacronismo ed è uno degli artisti contemporanei riconosciuti a livello internazionale.
Dice di lui David Ebony (Art in America) : “Mariani è un pittore concettuale. Il suo lavoro è una meditazione sulla perfezione e l’armonia – passato, presente e futuro. Non è sufficiente per lui presentare al mondo semplicemente uno scorcio della sua visione privata. Invece, offre una modalità alternativa di pensiero, per essere utilizzato da tutti coloro che cercano rifugio dalla mediocrità e dal cinismo indotti dai mass-media. Usa la sua straordinaria maestria per affrontare i problemi estetici più avanzati di oggi. Il suo lavoro coinvolge questioni complesse, comprese le riconciliazioni del passato con il presente, la memoria con la perdita e la vita con la morte. Nel suo lavoro, Mariani si impegna per una maggiore consapevolezza e per una maggiore comprensione delle dimensioni, non solo dello spazio, ma anche tempo.”
Esposizioni principali:
Documenta, Kassel; Centre George Pompidou, Paris; Hirshorn Museum, Washington D.C.; Museum of Modern Art, New York; San Francisco Museum of Modern Art; Mathildenhohe Darmstadt; Los Angeles County Museum of Art; Frankfurt Kunstverein; GNAM, Roma; Palais des Beaux Art, Charleroi; Biennale di Venezia; California Center for the Arts; Frye Museum, Seattle; Ostende Museum of Modern Art; Quadriennale di Roma; Philadelphia Museum of Art; Museo di Palazzo Te, Mantova; Smithsonian National Portrait Gallery, Washington.