Fabrice de Nola è un artista italo-belga nato a Messina (Sicilia) nel 1964.Vive e lavora tra l’Italia e il Giappone.
Coltiva l’interesse per l’utilizzo in forme non convenzionali e innovative, di metodi, media e linguaggi diversi, facendo uso delle pratiche dell’architettura dell’informazione e della realtà aumentata per la realizzazione di dipinti e installazioni collegate a internet. Le sue immagini veicolano contenuti multimediali fruibili dai telefoni cellulari.
Assieme a Salvo Cuccia, nel 2014, ha curato il progetto espositivo multimediale Mirage per il Riso-Museo d’arte Contemporanea della Sicilia, in cui tramite i percorsi espositivi ai visitatori vengono offerti contenuti speciali fruibili su smartphone e tablet tramite codici QR e realtà aumentata.
Nel 2008 ha partecipato alla XV Quadriennale di Roma. Sue opere sono nelle Collezione Farnesina Experimenta, nella Collezione Dexia Crediop e nella Collezione Permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO). Tra i suoi progetti si ricordano: Graffiti, una serie di diapositive graffiate a mano sull’emulsione già impressionata e sviluppata; Inverse, che indaga alcuni aspetti del confine tra fotografia e pittura; e Neural Pro, progetto di ricerca sulla simbiosi umano-macchina.
Nel 2006, interessato dalla possibilità di collegare la pittura con il web, ha realizzato il primo dipinto a olio contenente un codice QR.